• Itinerari

Discesa: 700m
Difficoltà
MEDIA

Per tutti gli appassionati di ciclismo un itinerario imperdibile lungo gli ultimi  38 km della 18° Tappa del Giro d'Italia 2021 vinta da Alberto Bettiol

L'Oltrepò Pavese è stato protagonista nella tappa numero 18,  con partenza da Rovereto e arrivo a Stradella dopo 228 chilometri.

Il percorso parte dalla Strada Statale 10 Padana Inferiore, svoltando verso Zenevredo sulla Strada Provinciale 85 e successivamente verso Montù Beccaria sulla Provinciale 134. Successivamente, imboccata la Provinciale 43, si arriva Roncole e, dopo aver proseguito verso Montescano, a Castana.

Si prosegue poi verso Ca' De Barbieri e, prese prima la Provinciale 162, poi la 198 e la 46, da Scorzoletta a Cicognola, fino a Broni.

A seguire si sale lungo la provinciale 45 a Canneto Pavese, per poi scendere ed immettersi sulla SP 201, fino al rettilineo finale di Stradella.

Salendo verso il comune di Zenevredo le pendenze non sono particolarmente impegnative, ma la strada si stringe ed è tortuosa. Una volta giunti a Montù, la discesa è tecnica fino alla rotonda della "bottiglia" dove inizia la successiva salita di Montescano,  fino a Castana. In località Casa Barbieri, è posizionato il Gran premio della montagna di 4ª categoria.

Da Castana si scende verso la frazione Scorzoletta di Pietra de’ Giorgi: dopo l’impegnativa discesa da Bosco Casella  si affronta un falso piano, in valle Scuropasso, fino al campo sportivo di Cigognola, dove di fronte si svolta a sinistra per affrontare la la più dura salita della Panizza.

A seguire inizia la discesa verso l'attraversamento del centro cittadino Broni, sede del traguardo volante per gli abbuoni, poi la salita finale di Canneto Pavese, quindi l’arrivo in picchiata verso Stradella.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: