- Villages
- Food & Wine
Calvignano
Lungo la strada che sale da Casteggio verso Montalto Pavese, sulla sommità del monte Cresino troviamo Calvignano.
In questo piccolo piccolo borgo immerso nelle colline e nei vigneti dell'Oltrepò Pavese ha sede una delle più antiche cantine della zona, risalente al 111, con un'estensione di 400 ettari in corpo unico, di cui 80 ettari a vigneto.
Da vedere
- Chiesa di San Carlo
Nel 1844 viene ricostruita sui resti dell’antico edificio sacro, insieme alla Casa parrocchiale e al cimitero. Nel 1860 furono aggiunti ai lati anche il Municipio e la scuola. Questi edifici con pianta speculare e la Chiesa formano la pianta a U che delinea la piazza e lo spazio pubblico principale di Calvignano. La Chiesa di San Carlo è in stile neoclassico ed ha una singola navata, il dipinto ad olio che si può ammirare nel presbiterio raffigura la Sacra Famiglia e risale al Settecento. Entrando, sulla destra, si trova l’altare di San Giovanni Bosco, la pala a olio fu dipinta nel 1947 da Carlo Morgari. San Giovanni Bosco è raffigurato circondato da contadini, militari e da una madre che lo indica al proprio figlio e da altri fanciulli.
- Castello Bottigella
Di questo castello si ha notizia fin dall’alto Medioevo. Il prete Gisulfo lascia il castello e le terre di Calvignano agli eredi da lui designati e, in caso di inadempienza, al monastero di San Maiolo di Pavia e dei nobili Bottigella. Questo castello domina su un poggio e precede il centro del paese, in un’ottima posizione per controllare la strada principale di accesso al borgo. Negli anni Sessanta viene quasi completamente demolito e oggi quel che resta del suo lato occidentale è immerso in un boschetto.
- Oratorio San Rocco
E’ alla base del colle dove sorgeva il castello, esisteva già nel XII secolo ed era già dedicato a San Rocco, protettore degli appestati. Dalla fine del Seicento se ne hanno notizie certe come proprietà dei Bottigella, ma del 1761 era così degradato da non permettere più che si celebrassero le funzioni pubbliche. Fu poi oggetto di restauro nel 1817 e anche nel 2003.
- Villa Travaglino
Si trova al centro di un grande complesso agricolo padronale verso il torrente Ghiara. Esiste anch’esso dal XII secolo come possesso del convento di San Maiolo di Pavia e dei nobili Bottigella. Nel XVII secolo viene trasformato nel complesso che vediamo oggi. Si compone di due corti, della villa padronale, dell’oratorio e di altre piccole abitazioni coloniche.