• Food & Wine

Autunno Pavese in Tour 2023

Alla scoperta del sapore e del profumo dell’autunno tra cantine, ristoranti e aziende agricole di Oltrepò Pavese, Lomellina e Pavese.

When
From 16/09/2023
to 15/10/2023
Where
Eventi enogastronomici, diffusi in tutto il territorio della provincia di Pavia
Contacts

Autunno Pavese ti porta alla scoperta del sapore e del profumo dell’autunno tra cantine, ristoranti e aziende agricole di Oltrepò, Lomellina e Pavese.

A Settembre inizia il viaggio attraverso la provincia di Pavia per degustare il meglio dell’enogastronomia pavese. Sabato 16 settembre prende il via, infatti, Autunno Pavese Tour che per quattro weekend, fino al 15 ottobre, consente di vivere il territorio on the field, direttamente nei campi, nelle vigne, nelle aziende produttrici e nei ristoranti che rendono gustosa e interessante la provincia.

Autunno Pavese Tour è l’occasione per parlare con chi conserva, con il suo lavoro quotidiano, un saper fare antico, un patrimonio culturale e immateriale che racconta l’unicità di Pavia e della sua provincia. Il rapporto costante con la terra, la cura delle colture che lentamente crescono nei campi, la sapienza e la pazienza che richiede la vite, le tecniche di trasformazione che affondano le proprie radici in tempi andati e oggi si confrontano con tecnologie all’avanguardia per garantire la salubrità di ogni prodotto, le antiche ricette che si rinnovano ogni giorno in cucina… sono tante quante le menti e le mani dietro ad ogni singolo chicco di riso o acino di uva le storie straordinarie delle donne e degli uomini che raccontano il sapore della provincia.


Con il tour sarà possibile gustare sapori e narrazioni, per tutti i gusti.

Il Tour si snoda attraverso diverse tappe tra Pavese, Lomellina e Oltrepò con visite in campo e in vigna, degustazioni, pic-nic, cene tematiche e tante opportunità non solo per degustare le tipicità pavesi direttamente presso i produttori o i ristoratori, ma soprattutto per avvicinarsi alla realtà produttiva, scoprendo riserie, cantine vitivinicole…

Info: autunnopavese@pv.camcom.it

 

 


Other links

Facebook

See also

Autunno Pavese 2023

Palazzo delle Esposizioni
Piazzale Europa, Pavia
29/09/2023 - 02/10/2023
  • Food & Wine
Autunno Pavese 2023