• Active & Green
    • Parks

Il Fiume Azzurro e le sue acque

Qualche suggerimento per trascorrere una giornata fuoriporta con i bambini

Pensi a Vigevano, e la prima cosa che viene in mente è la sua splendida Piazza Ducale, una delle più famose piazze d’Italia; il suo Duomo e l’imponente Castello Sforzesco che sovrasta la città.

È tanta la meraviglia quando se ne scopre la natura più selvaggia, legata a un fiume che ne lambisce e plasma il territorio.

A pochi chilometri dal centro storico scorre infatti il Ticino, circondato da un patrimonio naturalistico di incredibile bellezza: il Parco Lombardo della Valle del Ticino, primo parco regionale d’Italia, nato nel 1974 a difesa del fiume e degli innumerevoli ambienti naturali. Vi invitiamo a scoprire questo variopinto patrimonio naturalistico-ambientale, dominato dai colori azzurro-acqua e verde-bosco; punteggiato di bianco-airone e persino d’oro…

Seguendo il corso del fiume proponiamo una prima sosta in via Edison, dove sorge, dal 1904, la Centrale Idroelettrica Ludovico Il Moro. Lo splendido edifico in stile Liberty racchiude al suo interno le turbine della centrale attualmente in produzione e quelle originarie ristrutturate.

Alcuni spazi dell’edificio ospitano un’associazione sportiva di canoa e rafting: potrete così cimentarvi in una discesa in soft rafting, facile e rilassante, e fare sport all’aria aperta. Due ore immersi nel parco, galleggiando sulle acque del Ticino, assistiti da una guida rafting esperta che non solo vi introdurrà alla disciplina sportiva ma anche all’ambiente fluviale e ai suoi abitanti.

Sbarcati in località Lanca Ayala, la storica darsena affacciata sul Ticino, vi attendono, nelle proposte di educazione ambientale promosse da operatori locali, incontri sorprendenti con: cercatori d’oro impegnati nell’emozionante ricerca di pagliuzze nascoste nei ghiaioni del fiume; volontari del Parco protagonisti di progetti di reintroduzione dello Storione nel Ticino; simpatici animali che animano il percorso faunistico; suoni, odori, tracce di natura e tanto altro ancora.
 

Take me here: Il Fiume Azzurro e le sue acque

On the same topic

Learn from nature in the lowlands of the Po Valley

Take a lesson, and much more, from the educational farms on the Lombardy Plains, learning about the environmental and cultural wealth of our countryside.
  • Active & Green
Natura maestra nella Bassa del Po

Ciclovia del Po

It stretches from the confluence of the Ticino and Po rivers to Parpanese harbour in Arena Po. The track is suitable for both walkers and cyclists with sections through Oltrepò river bank towns and others along the Po itself.
  • Active & Green
Ciclovia del Po

Between the Ticino and Po rivers

Alla scoperta di acque e castelli in provincia di Pavia
  • Active & Green
Between the Ticino and Po rivers

Greenway Voghera - Varzi

A green way towards the Appennines
  • Active & Green
Greenway Voghera - Varzi

The Salt Route

From Varzi to the sea
  • Active & Green
The Salt Route

Foliage in Lombardy

From Via Francigena to the Cadorna Line. Discover where to see the autumn colours in Lombardy
  • Active & Green
Via Francigena Corte Sant'Andrea Lodi

Adrenaline and Rafting on the Ticino

Active holiday in the province of Pavia
  • Active & Green
Active vacations in Pavia

Iron bridges, man-made constructions

Iron bridges, bold testimonies to the early 20th century
  • Active & Green
Ponti di ferro, opere dell’uomo - in Lombardia

Gardens Pavia

Not just the city: a walk through botanic gardens and oasis for a green break
  • Active & Green
Gardens Pavia, discovering Lombardy

Visconti park

The medieval splendor come alive in today's Pavia.
  • Active & Green
Visconti Park