• Religious Tourism
    • Active & Green

Via Francisca del Lucomagno

Un cammino storico che si sviluppa da Costanza a Pavia per poi immettersi sulla Via Francigena fino a Roma

La Via Francisca del Lucomagno era un antico tracciato romano -longobardo che, dal centro Europa - Costanza,  attraversando il passo del Lucomagno, ragiungeva la pianura Padana a Pavia dove si collegava alla Via Francigena che portava a Roma.

Tale percorso rappresentava una delle vie fondamentali del collegamento tra la regione del centro Europa e la Pianura Padana, riducendo in modo sostanziale il tragitto rispetto alle altre vie esistenti e soprattutto, essendo il Lucomagno il passo più basso delle Alpi Svizzere, era percorribile quasi tutto l'anno.

Questa situazione venne modificata significativamente con lo sviluppo del passo del Gottardo, che collegava il Contone Uri con il Ticino e successivamente, a partire dal 1847, la maggior parte del traffico, a seguito della costruzione del ponte di Melide, venne dirottato  Chiasso e Como. E in breve tempo si perse la memoria di questo antico percorso.

Numerosi personaggi, monaci, re, eserciti, commercianti percorsero questo tracciato e tra i più famosi ricordiamo San Colombano, morto a Bobbio nel 615, gli imperatori Ottone I di Sassonia, Enrico II, Federico Barbarossa. Sembra che la Via consentisse anche di raggiungere il Cammino di Santiago di Compostela attraverso una deviazione verso Vercelli ed Arles, in Francia.


Other links

Facebook
Take me here: Via Francisca del Lucomagno

On the same topic

La via degli Abati

A route rich in history and tradition that runs through a land of utterly unique landscapes, unchanged over time
  • Religious Tourism
La via degli Abati

Cammino di Sant'Agostino

Retracing the Way of one of the most important figures of history will give an important new dimension to your awareness of life
  • Religious Tourism
Cammino di Sant'Agostino

The Via Francigena

Cultural Route of the Council of Europe
  • Religious Tourism
The Via Francigena

The via Francigena

A road travelled for centuries by pilgrims, who headed South and made enormous sacrifices to reach the goal of the longed-for eternal city.
  • Religious Tourism
Via Francigena

Churches Pavia

The wonders of faith and the marvels of architecture in splendid religious buildings
  • Religious Tourism
Church Pavia, what to see